Effetti alcol e cannabis, le conseguenze per chi guida un veicolo

Firma_02-300x200Conducenti positivi alla cannabis e all’alcol avrebbero una maggiore probabilità di commettere errori alla guida rispetto ai conducenti positivi a solo alcol o a sola cannabis, secondo quanto riportato in una recente ricerca pubblicata sulla rivista Forensic Science International.

 

LO STUDIO – La guida sotto l’effetto di alcool o di sola cannabis è noto essere associata ad un aumento del rischio di incidenti stradali; la loro combinazione produrrebbe tale effetto già a bassi livelli di alcol nel sangue (BAC – blood alcohol concentration).

– Sacha Dubois e colleghi della Lakehead University in Canada, hanno realizzato uno studio caso-controllo per analizzare proprio l’effetto della combinazione tra bassi livelli % di alcol (BAC inferiore a 0.08) e cannabis, sul rischio di incidente. Allo studio sono stati presi in esame conducenti di età dai 20 anni in su, che erano stati testati per cannabis e alcol, dopo il coinvolgimento in un incidente mortale negli Stati Uniti (1991-2008).

 

IL LAVORO SVOLTO – Si trattava di conducenti per i quali era stata registrata almeno un’azione di guida potenzialmente pericolosa, rilevata in relazione all’incidente (ad esempio, guida ondeggiante); per il gruppo di controllo non era invece stato registrato alcun comportamento pericoloso.

– E’ stata dunque esaminata la prevalenza di guida sotto l’influenza di alcool, cannabis, o di entrambi, per i conducenti coinvolti in un incidente mortale, usando un modello statistico dedicato.

 

RISULTATI – Dai risultati è emerso che negli ultimi due decenni, la prevalenza di guida sotto effetto di THC e alcool in automobilisti coinvolti in un incidente mortale è aumentata di circa cinque volte, da meno del 2% nel 1991, ad oltre il 10% nel 2008.

– Quando è stata riscontrata positività ad entrambi alcol e THC, le probabilità di guida potenzialmente pericolosa è aumentata di circa l’8-10% per ogni aumento di 0.01 unità di BAC rispetto al caso di solo alcol o solo THC.

– I dati fornirebbero, concludono gli autori della ricerca, elementi utili alle istituzioni preposte alla tutela della salute pubblica, per mettere ulteriormente in guardia i consumatori dall’effetto combinato di cannabis e alcol, anche a basse dosi.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sigaretta elettronica, dibattito tra opportunità e impatto sulla salute pubblica

Utilizzo droghe 2014, trend, dati e confronti nell’indagine del NIDA

Effetti energy drink sulla salute, il parere degli esperti

Di Redazione

Fonte: dronet.org