Perché dobbiamo essere tutti Charlie Hebdo

charlieL’attentato di ieri a Parigi ha colpito al cuore uno dei fondamenti della nostra vita: la libertà. Quando 3 uomini armati entrano in un giornale satirico e sparano a 12 persone uccidendole è d’obbligo fermarsi e riflettere.

 

Charlie Hebdo era un giornale satirico con vignette dure e spesso ai limiti, ma aveva l’incredibile forza di fare ironia su tutto e tutti. Il giornale di Charb non faceva distinzioni e prendeva di mira davvero tutti in una forma di satira che sicuramente faceva sorridere, ma anche discutere.

 

L’attacco di ieri ha colpito al cuore non solo un giornale, ma anche tutti noi. L’attentato di ieri ha provato ad uccidere la libertà di pensiero e di espressione, cardine imprescindibile delle nostre vite.

 

Oggi abbiamo tutti il dovere di essere Charlie Hebdo, il dovere di difendere le nostre idee e di rispettare quelle degli altri quando avviene un confronto. Abbiamo il dovere di prendere in mano tutti i giorni quella “matita” irriverente che spesso usava Charlie e di esprimerci, ma soprattutto abbiamo il dovere di impedire che il Kalashnikov e i proiettili sostituiscano le parole e quella preziosa “matita”.

 

La risposta a questo attacco non può e non deve essere la paura, ma una consapevolezza che tutti oggi dobbiamo essere Charlie Hebdo. La nostra libertà non deve essere messa a tacere.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 Di Redazione

Foto by: Jean Julienne @jean_jullien