Controlli Arpa Cantiere Chiomonte 2014, amianto in concentrazioni inferiori al limite di rilevabilità

450px-Fresa_puntuale_per_scavo_di_gallerieL’Arpa Piemonte nel corso del 2014 ha svolto l’attività di accompagnamento ambientale del progetto esecutivo della Torino-Lione monitorando il cunicolo della Maddalena.

 

Secondo quanto spiegato, non sono state trovate rilevanti tracce di amianto, livelli di radiazione anomali e neppure problemi per quanto riguarda acque e inquinamento acustico.

 

Le concentrazioni di fibre d’amianto misurate da Arpa, si legge sul sito di Arpa Piemonte, sono risultate sempre inferiori al limite di rilevabilità, coerentemente alla litologia del materiale roccioso scavato, in cui non sono stati rinvenuti minerali contenenti amianto.

 

Per quanto riguarda le radiazioni, i monitoraggi condotti da LTF e dall’Agenzia, internamente alla zona cantiere ed in ambiente esterno, non hanno in alcun caso evidenziato variazioni significative dei normali livelli di fondo della radioattività ambientale.

 

PER MAGGIORI INFO – CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Blocco treno No Tav stazione Vercelli, il punto della viabilità

Scontri No Tav Polizia Chiomonte, presa a calci anche l’auto di una famiglia di passaggio

Protesta No Tav Chiomonte, lanciati anche fuochi d’artificio

Di Redazione

Foto: wikipedia.org